COMUNICATO DEL SINDACO SU MISURE DI CONTENIMENTO COVID-19 (CD. CORONAVIRUS) DEL 09.03.2020
Pubblicata il 09/03/2020
COMUNICATO DEL SINDACO SU MISURE DI CONTENIMENTO COVID-19 (CD. CORONAVIRUS) DEL 09.03.2020
Conversando con alcuni Concittadini, ho appreso che ancora si sottovaluta la situazione legata alla diffusione del COVID-19 (cd. Coronavirus).
Senza creare allarmismi, ma al solo fine di creare consapevolezza dei rischi derivanti dalla contrazione del virus
Richiamo ancora la Vostra cortese attenzione sulle misure che devono essere adottate da parte di coloro che arrivano in Sardegna dalle cosiddette “ZONE A RISCHIO”.
Invito le famiglie e le persone provenienti dalle “ZONE A RISCHIO” (Lombardia, Province indicate nel DPCM del giorno 08.03.2020, Estero, qualsivoglia altra località con contagi accertati ecc.) a rispettare l’Ordinanza n. 4 emessa dal Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, che dispone:
- obbligo di comunicare la circostanza al proprio medico;
- obbligo di isolamento per 14 giorni;
- divieto di viaggi e spostamenti;
- rimanere raggiungibile per attività di sorveglianza;
- obbligo di dichiarare il domicilio nel quale osserveranno l’isolamento.
Invito le medesime persone a non recarsi dal medico, ma a voler utilizzare i seguenti numeri di emergenza per segnalare la propria situazione
- Numero verde regionale 800 311 377
- Numero di pubblica utilità 1500
- Numero unico di emergenza 112
Invito tutti i cittadini a voler collaborare segnalando alle Autorità preposte, le categorie sopra indicate nonché le medesime a voler adottare le predette prescrizioni.
I provvediemnti vigenti e la modulistica, sono reperibili sulla homepage del sito istutizionale del Comune di Giba http://www.comune.giba.ca.it/giba/hh/index.php.
Insisto pertanto nell’invitarvi al senso di RESPONSABILITA' comune per osservare TUTTE le disposizioni imposte dal 4 marzo ad oggi.
Responsabilità non solo per se stessi ma anche per gli altri!
Il Sindaco
F.to Andrea Pisanu
Allegati