Comune di Giba

Legge Regionale del giorno 8 aprile 2020

Pubblicata il 08/04/2020

PRIMI AIUTI DI CARATTERE SOCIALE DELLA REGIONE

Il Consiglio Regionale all'unanimità ha approvato un importante sostegno per le Famiglie ed i Lavoratori in difficoltà per 120 Milioni di euro che verrà gestito direttamente dai Comuni, come da richiesta di ANCI Sardegna.

Il disegno di legge esaminato e votato oggi in Consiglio prevede:

✅ Sino ad 800,00 euro mensili per due mesi alle famiglie rimaste senza reddito a causa dell’emergenza Covid-19.

✅ Accesso agli aiuti a quanti non hanno beneficiato della CIGD (Cassa Integrazione in Deroga), titolari di rapporti lavorativi CO.CO.CO. e titolari di P.IV.A. la cui attività è stata sospesa o ridotta a causa della diffusione epidemiologica da Covid-19.

✅ Il contributo per le famiglie è cumulabile con altre tipologie di sostegno al reddito fino al contributo massimo di 800,00 euro.

✅ Per nuclei familiari superiori a tre unità è previsto un’ulteriore concessione di 100,00 euro per ogni componente.

✅ Sblocco dei fondi 2018/2019 del REIS (Reddito Inclusione Sociale) giacenti nei bilanci comunali e finora inutilizzabili. Anche in questo caso la Regione Sardegna ha accolto la richiesta avanzata anche dal nostro Comune unitamente agli altri per il tramite di ANCI Sardegna.

✅ Le risorse sono trasferite ai Comuni che dovranno stanziarli secondo criteri stabiliti dalla Giunta Regionale dopo un accordo con ANCI Sardegna e Cal (Consiglio Autonomie Locali).

📌 È pertanto necessario attendere che la Giunta Regionale specifichi i criteri e le modalità operative che i Comuni dovranno seguire per l’erogazione dei benefici.
Si avranno notizie in proposito nelle prossime settimane, che si avrà cura di pubblicizzare.

Andrea Pisanu

Allegato Legge Regionale del giorno 8 aprile 2020.pdf 1.97 MB