APPROVATO DECRETO LEGGE QUADRO - Dal 18 maggio al 31 luglio 2020 - Covid-19 Fase 2

Pubblicata il 16/05/2020

APPROVATO DECRETO LEGGE QUADRO
Dal 18 maggio al 31 luglio 2020

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Legge Quadro che traccia il contesto normativo in cui avverranno le riaperture delle attività economiche e produttive nelle Regioni.
Ecco una sintesi 👇🏻

🚗 SPOSTAMENTI
➖ A partire dal 18 maggio 2020, gli spostamenti delle persone all’interno del territorio della stessa regione non saranno soggetti ad alcuna limitazione.
➖ Fino al 2 giugno 2020 restano vietati gli spostamenti, con mezzi di trasporto pubblici e privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, così come quelli da e per l’estero, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute; resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
➖ A decorrere dal 3 giugno 2020, gli spostamenti tra regioni diverse potranno essere limitati solo con provvedimenti statali.
➖ È confermato il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per le persone sottoposte alla misura della quarantena.

☕️ RISTORANTI E BAR
➖ locali potranno riaprire rispettando la distanza di 1 metro tra i clienti.
➖ Mascherina obbligatoria per il personale e per i clienti, quando non siedono al tavolo a consumare.
➖ Viene suggerito di privilegiare la prenotazione e il servizio all’esterno, favorire il ricambio d’aria, e di escludere la funzione di ricircolo dell’aria per i condizionatori.

🏖 STABILIMENTI E SPIAGGE
➖ La distanza minima che le persone dovranno rispettare è sempre di almeno un metro, anche in spiaggia.
➖ Gli ombrelloni negli stabilimenti balneari saranno disposti ogni tre metri l’uno dall’altro, in modo da avere intorno a se circa 10 metri quadri di spazio. Gli stabilimenti balneari dovranno farsi carico di disinfettare lettini e sdraio a ogni cambio di persona e a fine giornata.
➖ Si potrà fare il bagno, nuotare, fare surf e giocare a racchette. Più complicato sarà fare una partita a beach volley.
➖ Per quanto riguarda le SPIAGGE LIBERE, la responsabilità del rispetto delle regole sarà individuale anche se potrebbe esserci del personale a sorvegliare la situazione.

💇🏻 PARRUCCHIERI, BARBIERI ED ESTETISTI
➖ Obbligatorio l’uso di mascherine senza valvola e visiere protettive per gli estetisti.
➖ Vietati l’uso di sauna, bagno turco e idromassaggio.
➖ Non sarà possibile trattenersi nei locali oltre il tempo necessario al servizio.

👗 NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO
➖ Anche per i negozi di abbigliamento vale la regola di un metro di distanza e dell’obbligo di indossare la mascherina.
➖ Tutti i clienti all’ingresso dovranno indossare dei guanti per toccare i vestiti che si intende toccare o provare.

🏋🏻 PALESTRE
➖ Si dilata la distanza interpersonale che bisogna rispettare nelle palestre durante l’attività fisica: almeno 2 metri.
➖ Il personale dovrà fare attenzione a mantenere gli spazi ben areati e puliti.

🏊‍♀️ PISCINE
➖ Per le piscine è previsto il distanziamento di un metro, con particolare attenzione agli spogliatoi: indumenti ed effetti personali vanno tenuti chiusi in borsa.
➖ Lettini, sdraio, ombrelloni regolarmente disinfettata a ogni cambio turno e a fine giornata.
➖ Per le zone solarium e in acqua è prevista un’area di 7 metri quadrati a persona.
➖ Le norme si riferiscono alle piscine pubbliche, a quelle aperte al pubblico, a quelle inserite in agriturismi e campeggi e ai parchi acquatici.

🏡 ALBERGHI E AGRITURISMI
➖ Per alberghi e agriturismi la questione più importante sarà la ventilazione e l’areazione: quindi il personale dovrà preoccuparsi di garantire periodicamente l’aerazione naturale, aumentare la manutenzione e sostituzione dei filtri, cambiare l’aria da un’ora prima a un’ora dopo l’accesso del pubblico.
➖ Nelle aree in cui è prevista meno ventilazione, sarà sconsigliata la sosta, come per i corridoi e ascensori. Resta obbligatoria anche qui la mascherina.

Ora si attende l’Ordinanza del Presidente della Regione Sardegna.
Leggi qui per approfondire: http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-46/14610
Oppure consulta il documento allegato alla presente comunicazione

Allegato Decreto Legge Fase 2.pdf 149.02 KB